Esperienze

COME CI SI SENTE A GUARDARE IL CHIANTI DALL’ALTO?

Capita spesso di vedere sospese nel cielo del Chianti delle coloratissime mongolfiere. A volte si spingono fino ai margini della città di Firenze e dal crinale delle colline che circondano il centro storico. Da lassù si apre alla vista una panoramica della città che è difficilmente raccontabile a parole.

Il Duomo, Piazza santa Croce, san Miniato e Piazzale Michelangelo: sarà incredibile poter indicare con il dito quelle perle che incidono uno degli skyline urbani più distintivi. E poi, portati e quasi cullati dal vento rientrare a volo nel territorio del Chianti, e scoprire tenute, cantine, vigne dei vini più pregiati … ringrazierete il cielo di avervi fatto vedere tutto questo!

COME SI PEDALA SULLE STRADE BIANCHE IN MEZZO ALLE FATTORIE?

Il Chianti è attraversato da una rete di strade bianche che corrono in tutte le direzioni. Tutto il paesaggio è una sequenza di morbide colline formatesi in lontane epoche geologiche che si perdono a vista d’occhio fino all’orizzonte. Si incontrano percorsi di varia difficoltà, così che ognuno possa scegliere quello più adatto al proprio livello e alle proprie energie.

Anche lungo il fiume Pesa si trovano diversi percorsi ciclabili, con caratteristiche e livelli di difficoltà variabili. Questa strade sono detta ‘bianche’ perché non sono asfaltate ma sono delle vere e proprie strade che conducono alle diverse fattorie e tenute.
Qui nel Chianti, qualunque sia la direzione che uno decida di intraprendere in bici classica o mountain bike-e lezioni, è bello vagabondare e lasciarsi guidare dall’istinto. Sicuramente durante il percorso vi farà compagnia un paesaggio di rara bellezza.

COME SI SVOLGE LA LEZIONE DI CUCINA?

Le lezioni di cucina sono tenute dalla nostra chef di fiducia e si svolgono direttamente all’interno degli appartamenti. Così da poter avere, una volta finita la lezione, il set pronto a sperimentare in prima persona quanto imparato.

La Chef generalmente si presenta nel pomeriggio: l’inizio è dedicato alla selezione degli ingredienti scelti per la realizzazione dei piatti. Frutta, ortaggi freschi del territorio, garantiti a km zero, per dare alle ricette basate sulla vera tradizione toscana un tocco gustoso e saporito.
Nello svolgimento della lezione potrete creare più portate che, preventivamente, avrete deciso insieme alla Chef durante prenotazione al corso. I piatti che avrete realizzato nella lezione potranno diventare la portate della cena. Oltre alla qualità del cibo avrete certamente dei bellissimi ricordi di questi momenti in cucina.

Prenota il tuo appartamento

Fattoria Montignana
Via Montignana, 4 – 50026
San Casciano Val di Pesa (FI)
Tel. +39 055 807 0135  - Fax. +39 055 807 0171
info@montignana.com